Indirizzo
Via Lisia, 3
96016 Lentini (SR)
Recapiti telefonici
+39 095 783 1066 (Tel/Fax)
+39 351 625 80 58
+39 334 629 63 34
Indirizzo
Via Lisia, 3
96016 Lentini (SR)
Recapiti telefonici
+39 095 783 1066 (Tel/Fax)
+39 351 625 80 58
+39 334 629 63 34
ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DEI DOCENTI ISTRUTTORI E FORMATORI NAZIONALI
Informazioni fornite ai sensi dell’Art. 13 del “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDR)”, UE/2016/679.
Premessa
I dati personali sono un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, per tanto da sempre l’Associazione di Professionisti Istruttori e Formatori nazionali, AssoFormatori, adottata le più attente procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia.
La trasparenza nei confronti dei Centri di Diretta Emanazione (CDE), degli associati, docenti Istruttori e Formatori Nazionali, e soprattutto verso il consumatore finale dei servizi, i discenti, rappresenta un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.
Informazioni di carattere generale
Si informano gli utenti (ex. Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:
Riferimenti e diritti degli interessati
Dati di contatto
ASSOCIAZIONEFORMATORI, Sede legale: via Lisia n°3, Lentini, 96016. E-mail: info@associazioneformatori.it
Lo sportello del Cittadino di AssoFormatori: https://www.associazioneformatori.it/sportello-del-cittadino.html
Responsabile Tecnico del sito: assistenza@associazioneformatori.it
Trattamento dati connessi al funzionamento del presente sito
1.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissioneè implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi adominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Finalità e base giuridica del trattamento(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare). |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra- UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. |
Periodo di conservazione dei dati(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. |
Conferimento(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito. |
1.2 Cookies
In alcuni casi l’Associazione ricorre all’uso di cookie. Un cookie è un file di testo univoco che può essere inviato al vostro browser da un sito Web. Il server dell’AssoFormatori utilizza ilmeccanismo dei ‘cookies’ per memorizzare sul client del visitatore un’informazione temporanea con lo scopo di evitare di ripetere la procedura di accesso ad ogni richiesta di servizi riservati agli utenti.
Cookie di terze parti. In alcuni casi il sito espone banner provenienti da servizi di terze parti. Questi banner possono utilizzare cookie anche per eventuali fini di profilazione degli utenti che accedono ai siti web, informazioni che comunque sono estranee all’utilizzo da parte del Titolare.
Allo stesso modo, alcuni elementi di collegamento con Social Network possono utilizzare cookies: anche in questo caso le eventuali informazioni gestite da questi cookies non vengono in alcun modo a conoscenza del Titolare.
1.3 Iscrizione newsletter
Il servizio newsletter fornisce agli interessati informazioni utili riferite agli argomenti trattati nella piattaforma.
Finalità e base giuridica del trattamento(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Viene richiesto esclusivamente l’indirizzo email, al solo fine di inviare la newsletter. L’iscrizione è subordinata all’accettazione di specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web o all’invio delle newsletter (nominati in tal caso responsabili esterni). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo di conservazione dei dati(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono conservati fino all’eventuale “cancellazione”, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce ad ogni messaggio inviato.Non oltre 10 anni |
Conferimento(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | Il mancato conferimento dell’indirizzo email e del consenso comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter. |
1.4 Registrazione utente
La registrazione consente la creazione dell’utente da utilizzare per effettuare le operazioni previste dallo statuto dell’Associazione Docenti e Formatori Nazionali e/o accedere alle aree riservate del sito.
Finalità e base giuridica del trattamento(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c) | Vengono richiesti i dati necessari alla creazione del profilo ed alla gestione amministrativa/operativa dei servizi effettuati. Il trattamento viene effettuato per l’erogazione del servizio con l’associazione e relativi obblighi di legge (GDPR-Art.6, comma1, lett.b,c). Viene inoltre richiesto uno specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a), documentato (GDPR-Art.7, comma1). |
Ambito di comunicazione (GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f) | I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29). I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo di conservazione dei dati(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a) | I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta e comunque fino all’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’utente.Non oltre 10 anni |
Conferimento(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f) | Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di perfezionare l’iscrizione, effettuare acquisti e/o accedere alle aree riservate. |
1.5 Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati.
Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.
Va ricordato che le informazioni inviate in un gruppo di discussione o in un forum saranno considerate come informazioni pubbliche e non riservate. In questo tipo di comunicazione vi è la possibilità che tali informazioni vengano rilevate e utilizzate da altri. Vi preghiamo quindi di prestare attenzione nel corso delle sessioni in linea.
Aggiornamento delle policy
Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento.
Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.
ACCORDO PER L’UTILIZZO DEI MARCHI
– Materiale promozionale pubblicitario stampato, (giornali e riviste periodiche pubblicitarie, pubblicità̀ su elenchi telefonici e di indirizzi, volantini e note);
– Materiale promozionale sotto forma di video come ad esempio pubblicità̀ televisive, proiezioni di diapositive o video promozionali e Software, Dischi fissi, come ad esempio, dischi rigidi o CD ROM, o qualsiasi altro metodo di archiviazione digitale interattivo di distribuzione, incluso, ma non limitato ad internet o siti web internazionali, dei quali l’uso è regolamentato dalle più recenti linee guida (WEB POLICY).