NOTE PER ISCRIZIONE AD ASSOFORATORI

1.  Requisiti di Valutazione per l’iscrizione a Socio Ordinario
Possono essere soci le persone fisiche che condividono gli scopi statutari e i regolamenti attuativi e che, alla data di presentazione della domanda (Modello I), siano in possesso dei seguenti requisiti:

2.  Requisiti per l’accreditamento al “Registro Nazionale Professionale dei Docenti Istruttori e Formatori”.
Possono essere iscritte nel REGISTRO NAZIONALE, tutte le persone fisiche che, alla data della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

Le richieste d’iscrizione potranno pervenire, a scelta del candidato, secondo una delle seguenti modalità:

Dovranno essere allegati i seguenti documenti:

 

Modello 1 da utilizzare solo per l’iscrizione cartacea o via email

Alla Segreteria Generale
di AssoFormatori
via email     assoformatori@gmail.com

o mezzo raccomandata A/R.   ASSOFORMATORI
Via Lisia, 3 - 96100, Lentini (SR)

 

Oggetto: domanda d’iscrizione a Socio Ordinario e al “Registro Nazionale Professionale dei Docenti Istruttori e Formatori”.

Il/La sottoscritto/a __________________________________________________________________ Cod. Fisc._______________________________ / P. Iva___________________________ Nato/a a ___________________________ il _________________ Residente in ________________ Prov. _____ Via_____________________________________ n.________ C.A.P.___________ Cell.____________________ Tel. _________________________ fax__________________________ e-mail ____________________________________ Titolo di Studio _______________________________________________________________
C H I E D E
alla Segreteria Generale di essere iscritto:

 

 

all’ASSOFORMATORI in qualità di Socio Ordinario.

 

nel “Registro Nazionale Professionale dei Docenti Istruttori e Formatori”. L’iscrizione al Registro Nazionale Professionisti è consentita solo in presenza dei requisiti  previsti.

D I CH I A R A

sotto la propria responsabilità, a norma degli artt. 46, 47 e 76 del DPR 28.12.2000 n. 445 e nella piena consapevolezza che le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia di essere in possesso dei requisiti previsti dall’Associazione, di aver preso visione e accettare lo Statuto, gli Standard e le Procedure di iscrizione.

Ai sensi e per gli effetti delle norme in vigore, con l'invio della presente domanda dichiara di aver preventivamente ed attentamente letto e accettato gli allegati A,B,C,D,E,F  del modulo “1”.

DICHIARAZIONE di CONSENSO al TRATTAMENTO dei DATI SENSIBILI
Io sottoscritto dichiaro di avere ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003, in particolare riguardo ai diritti da me riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003, è acconsento al trattamento dei miei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, e comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto con ASSOFORMATORI.

Luogo e Data______________________ Firma ______________________________ (leggibile)

 

CRITERI E RELATIVE SPECIFICHE PER L’ISCRIZIONE A SOCIO ORDINARIO
E
AL REGISTRO NAZIONALE PROFESSIONALE DEI DOCENTI ISTRUTTORI E FORMATORI

Art 1. PREMESSA
L’Associazione Professionale dei Docenti Istruttori e Formatori Nazionali, di seguito denominata ASSOFORMATORI è stata costituita per promuovere e tutelare gli interessi della categoria in titolo nei diversi ambiti lavorativi, istituzionali, formativi e in armonia con quelli degli altri lavoratori e dei cittadini.

Art 2. REQUISITI PER L’ISCRIZIONE A SOCIO ORDINARIO.
L’iscrizione è un provvedimento con il quale la persona fisica, previa verifica del possesso dei requisiti di legge in materia, nel rispetto dello statuto associativo e del presente regolamento, viene iscritto, in qualità di Socio Ordinario, alla ASSOFORMATORI.
Possono essere soci le persone fisiche che condividono gli scopi statutari e i regolamenti attuativi e che, alla data di presentazione della domanda (Modello 1), siano in possesso dei seguenti requisiti:

Art 3.  REQUISITI PER L’ISCRIZIONE AL “REGISTRO NAZIONALE PROFESSIONALE DEI DOCENTI ISTRUTTORI E FORMATORI”.
L’Associazione ha istituito un “Registro Nazionale Professionale dei Docenti Istruttori e Formatori”. In esso non possono essere inseriti i soggetti che esercitano attività riservate per legge agli iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’Art.2229 del C.C., delle professioni sanitaria e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative. Particolare riguardo è prestato all’effettivo possesso da parte dell’associato dei requisiti necessari (titolo di studio, brevetti, esperienza nel settore, ecc.) per l’ammissione al registro in argomento e per l’aggiornamento obbligatorio professionale costante, attraverso la predisposizione di strumenti idonei ad accertare l’effettivo assolvimento. I soci iscritti saranno sottoposti alla vigilanza esercitata dagli organi istituzionali dell’ASSOFORMATORI.
Possono essere iscritte nel REGISTRO NAZIONALE, tutti i soci ordinari che, alla data della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

TABELLA REGISTRO NAZIONALE

SEZIONE REGISTRO

SETTORE REGISTRO

TITOLO DELLA CERTIFICAZIONE POSSEDUTA

SPECIFICHE

A
Scientifico

A.1

Istruttore Formatore BLS-D

Istruttore con percorso formativo ILCOR, che mantiene lo status con almeno n°3 corsi operatori all'anno, ai sensi della Legge n°120 del 3.4.2001 e della Circolare  del Minist. della Salute del 16.5.2014.

A.2

Istruttore Formatore Trauma

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso operatore all'anno. PreHospital Trauma Care BASIC (PhTC ) - Soccorso Vitale al Traumatizzato (SVT) - Basic Trauma Life Support (BTLS) – Corso di Immobilizzazione e Trasporto del Paziente traumatizzato (ITA).
Raccomandazioni ILCOR

A.3

Istruttore Formatore Ossigeno

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso operatore all'anno.
Raccomandazioni ILCOR.
Circolare Ministero della Salute del 27.3.2013

A.4

Istruttore Formatore Gestione Vie Aeree

 

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso operatore all'anno.
Raccomandazioni ILCOR.

A.5

Istruttore Formatore Primo Soccorso Pediatrico

B
Sicurezza

B.1

Istruttore Formatore 
Antincendio

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatori, ai sensi del D.M. 10.3.98, che mantiene lo status con almeno 1 corso di aggiornamento all'anno..

B.2

Istruttore Igiene Alimentare HACCP

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso operatore all'anno.

B.3

 

Istruttore Formatore Sicurezza D.Lgs. 81/08

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatori, con criteri di valutazione basati sull’accordo Stato/Regioni e sul D.I. 06.03.2013 (pubblicato sulla G.U. n. 65 del 18 Marzo 2013). In attuazione dell'art. 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i..

C
Animali da compagnia

C.1

Educatore/Istruttore/
Addestratore Cinofilo

Figura Tecnica con percorso formativo approvato dall'Assoformatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso di aggiornamento all'anno..

C.2

Conduttori/Tecnici/
Figuranti Cinofili
Figure Tecniche Discipline Cinofile

Figura Tecnica con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso all'anno.

C.3

Formatore Cinofilo

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno 1 corso Operatore all'anno.

C.4

Assistenti Tecnici di Primo Soccorso
Veterinario (PSV)

Figura Tecnica con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno 1 corso di aggiornamento all'anno.

C.5

Istruttore Formatore Primo soccorso veterinario
(animali da compagnia)

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno n°1 corso Operatore all'anno.

C.6

Allevatori Amatoriali

Figura Tecnica con percorso formativo approvato dall'AssoFormatore, che mantiene lo status con almeno 1 corso di aggiornamento all'anno.

D
Dive

D.1

Istruttore Formatore 
Subacqueo

Istruttore con percorso formativo approvato dalla CMAS o con certificazione CE, che mantiene lo status con almeno n°1 corso operatore all'anno

D.2

Istruttore Formatore Bagnini

Istruttore con percorso formativo approvato dall'AssoFormatori, ai sensi del D.M. 206 del 29.7.2016, G.U. 269 del 17.11.2016

Art 4. TERMINI E CONDIZIONI.
La concessione dell’iscrizione è subordinata all’accettazione dello statuto e dei regolamenti attuativi, oltre ai seguenti termini e condizioni. Il Socio Ordinario dovrà sviluppare e promuovere tutte quelle attività che l’ASSOFORMATORI reputi opportuno per il raggiungimento degli scopi sociali e che, a titolo esemplificativo, sono individuate come segue, non escludendo altre iniziative:

Inoltre:

Il Socio dichiara espressamente di accettare incondizionatamente il presente regolamento.

Art 5. PRESENTAZIONE DOMANDA D’ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione, presentate attraverso la compilazione dell’apposito modulo “I”, allegato alla presente, raggiungibile dal sito www.associazioneformatori.it potranno essere presentata in qualsiasi momento dell’anno solare. L’iscrizione avrà validità per i successivi trecentosessantacinque giorni dalla data di accettazione e ratifica da parte della commissione interna di competenza dall’ASSOFORMATORI; e potrà essere rinnovata entro la scadenza, provvedendo al pagamento della quota d'iscrizione prevista. In caso di ritardo nel pagamento della quota o di mancato rinnovo il soggetto perderà il diritto di socio, nel periodo scoperto. Le richieste d’iscrizione saranno vagliate dalla Segreteria Generale dell’ASSOFORMATORI; la quale emetterà un insindacabile giudizio sulla scorta delle attestazioni. L’iscrizione è concessa ad esclusivo uso del richiedente e non può essere ceduto a terzi.
La richiesta di Socio e d’iscrizione al Registro Nazionale dovrà pervenire, a scelta del candidato, secondo una delle seguenti modalità di seguito indicate:

Dovranno essere allegati i seguenti documenti:

Art 6. REVOCA E RINUNCIA ISCRIZIONE
La stipulazione del presente accordo non comporta oneri per le parti, salvo l’eventuale pagamento di una quota annuale stabilita dall’ASSOFORMATORI. In ogni caso, le parti espressamente convengono che il presente accordo si risolverà di diritto se:

In tutte le elencate fattispecie l’ASSOFORMATORI si riserva la facoltà di adire per le vie legali.
Il Socio può rinunciare volontariamente all'iscrizione. In nessun caso è prevista la restituzione delle quote inizialmente versate. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente accordo, le parti fanno espresso rinvio al Codice Civile ed alla Legislazione Vigente.

ACCORDO PER L’UTILIZZO DEI MARCHI

CONDIZIONI E LINEE GUIDA PER IL WEB (POLICY)

Le disposizioni presenti nel paragrafo A, si applicano anche al materiale cartaceo e digitale.
A. CONDIZIONI E LINEE GUIDA PER I CONTENUTI DEL SITO
1. Le seguenti condizioni e Linee Guida per i Contenuti del Sito si applicano ai siti e alle pagine web controllati direttamente o indirettamente dagli aderenti alla ASSOFORMATORI, per finalità di promozione e/o divulgativa delle attività di formazione per operatori di soccorso. Le autorizzazioni concesse nell'ambito della presente Policy sono esplicitamente limitate agli usi ed alle attività direttamente connesse e correlate alla promozione da parte degli aderenti delle attività sviluppate dall’ASSOFORMATORI.
2. Ciascuna pagina web presente sul sito degli aderenti deve indicare con chiarezza che il è il gestore del sito web, inserendo la denominazione completa, inclusa la zona territoriale di competenza, come meglio specificato al punto successivo.
3. Gli aderenti non sono autorizzati a dichiarare, in modo esplicito o implicito, che il sito è un “sito web ufficiale dell’ASSOFORMATORI”, e in nessun caso, dovrà ingenerare, direttamente o indirettamente, confusione o fraintendimento in merito all'esatta denominazione e al rapporto con l’ASSOFORMATORI.
4. Gli aderenti potranno unicamente scaricare o copiare parte dei marchi o segni distintivi, selezionati ed espressamente forniti dalla stessa ASSOFORMATORI, o il materiale presente sul sito web www. associazioneformatori.it all'interno di un'eventuale area destinata al download (“contenuto”) al solo ed unico scopo di promuovere le attività dell’ASSOFORMATORI, in conformità con gli Standard e Procedure dei corsi di, eventi e/o iniziative autorizzati dall’ASSOFORMATORI.
5. Gli aderenti non potranno utilizzare marchi, segni distintivi o il contenuto di proprietà dell’ASSOFORMATORI, per scopi diversi da quelli previsti e autorizzati dalla stessa, ovvero per corsi di formazione di qualsiasi genere non autorizzati in forma scritta dall’ASSOFORMATORI, ovvero insieme ad altri marchi e/o segni distintivi di altri soggetti, che organizzano corsi di formazione con gli stessi obiettivi ed aventi caratteristiche analoghe o simili.
6. I marchi e segni distintivi dell’ASSOFORMATORI, se utilizzati nello stesso contesto insieme a quelli di altri soggetti, non possono risultare di dimensioni inferiori rispetto a quest'ultimi, o meglio dovranno essere pubblicati con una visibilità e/o un risalto maggiore.
7. Qualsiasi modifica della forma, e/o dei colori in origine dei marchi, segni distintivi o del contenuto di proprietà dell’ASSOFORMATORI, anche in abbinamento con altri marchi o segni distintivi di Partner riconosciuti o meno dall’ASSOFORMATORI, NON è consentita.
8. Gli aderenti non potranno utilizzare i contenuti dei manuali didattici, marchi o segni distintivi che possono essere ricondotti o sottintendono la sponsorizzazione, il patrocinio o la titolarità all’ASSOFORMATORI per servizi, prodotti e attività che non sono autorizzati dalla stessa.
9. Qualsiasi utilizzo da parte degli aderenti del contenuto, marchi e segni distintivi dell’ASSOFORMATORI, deve avvenire in conformità con tutte le leggi, disposizioni, norme e regolamenti vigenti e non deve violare i diritti di terzi, di contro volendone ne rispondono gli aderenti per l’inadempimento ed i danni, diretti ed indiretti. L'utilizzo dei marchi e segni distintivi dei Partner dell’ASSOFORMATORI, NON è consentito se non espressamente autorizzato in forma scritta dalla stessa o dai proprietari dei marchi.
10. Le autorizzazioni concesse nell'ambito della presente Policy sono soggette e condizionate al diritto riservato all’ASSOFORMATORI di richiedere la rimozione del contenuto pubblicato sia in forma cartacea che digitale dei marchi o segni distintivi.
11. Sono escluse dalle autorizzazioni concesse dall’ASSOFORMATORI, qualsiasi immagine (foto, video, grafica) protetta dal diritto d'autore da soggetti diversi.

B. CONDIZIONI E LINEE GUIDA PER L'OTTIMIZZAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION “SEO”)
1. Metadati e Title Tag: un sito web degli aderenti non potrà presentarsi come “sito ufficiale dell’ASSOFORMATORI”.
2. Reindirizzamenti decettivi (Cloaking): un sito web degli aderenti non potrà reindirizzare gli utenti ad altri siti o pagine con contenuti in contrasto con gli Standard e Procedure dell’ASSOFORMATORI.
3. Testo nascosto o invisibile: i siti web degli aderenti non potranno inserire parti di testo invisibile, ovvero dello stesso colore dello sfondo della pagina, invisibili all'utente, ma non agli spider dei motori di ricerca, contenenti informazioni inerenti all'attività o programmi non autorizzati dall’ASSOFORMATORI.
4. Gli aderenti, sono obbligati ad inserire su ogni marchio e segno distintivo dell’ASSOFORMATORI pubblicato sul proprio sito web, un link collegato all'URL: https://www.associazioneformatori.it contenente il testo alternativo (Tag <alt>) “Clicca QUI per collegarti al Sito ufficiale della ASSOFORMATORI”. Il collegamento deve avvenire senza utilizzare il sistema “Iframe” o “frame”, cioè collocare il contenuto del sito ufficiale dell’ASSOFORMATORI all'interno dello stesso sito degli aderenti con l'utilizzo di Header e/o Footer. 
La navigazione dell'utente che ha cliccato sul banner/logo o segno distintivo dell’ASSOFORMATORI deve avvenire nella stessa finestra del Browser occupata in precedenza dalla pagina del sito degli aderenti, in altre parole aprendo una nuova finestra del Browser (Tag <blank>).

C. CONDIZIONI PER I SITI WEB DI SOCIAL MEDIA
1. Gli aderenti non potranno utilizzare il contenuto, marchi o segni distintivi dell’ASSOFORMATORI, per comunicare informazioni inerenti all'attività della stessa, a condizione che siano rispettate le previsioni della presente Policy.
2. Gli aderenti non potranno utilizzare qualsiasi variante, sostanzialmente simile, o refusi della denominazione, secondo quanto disposto nel paragrafo A, punto 2, della presente Policy, se non preventivamente autorizzata in forma scritta dall’ASSOFORMATORI.
3. Le presenti categorie sono considerate Siti Web di Social Media: siti web di social networking (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva: Facebook, My space, Twitter, Linkedin, ecc.), sito blogging e community, siti web video (ivi inclusi, in via esemplificativa ma non esaustiva: youtube, vimeo, ecc.), o qualsiasi altro sito web gestito da terzi e direttamente o indirettamente controllato o anche destinatario di pubblicazioni da parte degli aderenti.

D. DISPOSIZIONI GENERALI
L’ASSOFORMATORI si riserva il diritto di modificare la presente Policy in qualsiasi momento per meglio tutelare la propria immagine.

CODICE DI CONDOTTA

AssoFormatori , come previsto dallo statuto e dall’art.5, comma 2, lettera a, della legge n°4 del 14.1.2013, adotta un codice di condotta ai sensi dell'art.27 bis del codice del consumo di cui al D.lgs.n°206/2005, al fine di vigilare sulla condotta professionale degli associati e stabilire le eventuali sanzioni disciplinari per la violazione del medesimo codice.
Ogni iscritto ad AssoFormatori ha il diritto di svolgere la propria attività in libertà, autonomia e piena indipendenza, con scrupolo e competenza, al fine di tutelare al meglio i diritti e gli interessi dei consumatori finali, nel rispetto dei colleghi e mantenendo alti il nome e l’immagine dell’Associazione.
Il rispetto delle norme deontologiche contenute nel presente codice di condotta è condizione essenziale per conservare la qualità di socio.
ART. 1. - Ambito di applicazione.
Nei rapporti con i consumatori, con i colleghi e con i terzi i in genere è fatto obbligo all’associato di rispettare le norme deontologiche contenute nel presente codice di condotta, pena le sanzioni disciplinari ivi previste.
ART. 2. - Potestà disciplinare.
Spetta alla Segreteria Nazionale la potestà di valutare la gravità dell’infrazione commessa dall’associato e di determinare ed irrogare le sanzioni adeguate e proporzionate alla violazione.
ART. 3. - Doveri di probità, dignità e decoro.
L’Associato, nello svolgimento della sua attività, deve ispirare la propria condotta all’osservanza dei doveri di probità, dignità e decoro. L’Associato deve altresì mantenere un comportamento improntato alla correttezza e all’onestà anche al di fuori dall’esercizio della professione, in modo da mantenere alto l’onore della categoria.
Oltre che nei casi di gravi irregolarità o di comprovata violazione degli obblighi espressamente previsti dalla legge a carico del socio, deve essere sottoposto a procedimento disciplinare l’associato cui sia imputabile un comportamento che, anche se non espressamente vietato dalla legge, sia gravemente scorretto nei confronti o dei committenti, o dei colleghi, tale cioè da arrecare un danno, di qualsiasi natura, a tali soggetti.
L’Associato può altresì essere soggetto a procedimento disciplinare per fatti non riguardanti direttamente l’attività professionali di AssoFormatori, qualora essi, per la loro gravità, possano riflettersi negativamente sulla sua reputazione professionale e compromettere l’immagine della categoria e dell’Associazione.
L’Associato che abbia riportato condanne per i reati indicati all’art. 71 bis lett. b) Disp. att. cod. civ. non può essere iscritto all’Associazione, né esercitare le professioni, e se già iscritto decade immediatamente.
Stessa cosa per l’Associato che risulti annotato nell’elenco dei protesti cambiari, che perda il godimento dei diritti civili, che sia sottoposto a misure di prevenzione divenute definitive, che sia interdetto o inabilitato.
ART. 4. - Doveri di lealtà, fedeltà e correttezza.
L’Associato deve svolgere la propria attività professionale con lealtà, fedeltà e correttezza.
Oltre al presente codice di condotta, deve conoscere e rispettare la legge, nonché le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento di attuazione di AssoFormatori.
Nell’esercizio della sua professione l’Associato non deve perseguire interessi personali che siano in contrasto con quelli dei consumatori o dei colleghi, o comunque non consentiti dalla legge. 
Costituisce in ogni caso infrazione disciplinare il comportamento dell’Associato che, indipendentemente dal perseguimento di propri interessi personali, compia scientemente atti contrari all’interesse del proprio committente o che possano danneggiarlo.
ART. 5. - Dovere di diligenza
L’Associato deve adempiere ai propri doveri professionali con la massima diligenza.
ART. 6. - Dovere di riservatezza
È dovere fondamentale dell’Associato mantenere la riservatezza sull’attività prestata e su tutte le informazioni che siano a lui pervenute nell’ambito dello svolgimento dell’incarico.
L’Associato è tenuto a garantire il rispetto della riservatezza professionale anche da parte dei propri dipendenti e collaboratori. 
ART. 7. - Dovere di competenza
L’Associato non deve accettare incarichi che sappia di non riuscire a svolgere con la necessaria competenza o con l’adeguata organizzazione di mezzi e persone.
L’accettazione di un determinato incarico professionale fa presumere la competenza a svolgerlo.
E’ opportuno che l’associato si doti di una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni derivanti da responsabilità professionale.
Nel caso di sopravvenute difficoltà nello svolgimento dell’incarico, l’Associato deve informare prontamente il committente, in modo che lo stesso possa valutare se sostituirlo con altro professionista.
ART. 8. - Dovere di aggiornamento professionale
E’ dovere primario dell’Associato curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando ed accrescendo le conoscenze riguardanti lo svolgimento della propria attività, e svolgendo l’obbligatorio aggiornamento professionale permanente attraverso la partecipazione ai corsi di formazione periodica previsti dalle norme vigenti in materia e all’uopo organizzati anche da AssoFormatori.
ART. 9. - Informazioni sull’esercizio professionale
È consentito all’Associato dare informazioni sulla propria attività professionale, secondo correttezza e verità, nel rispetto della dignità e del decoro della professione e degli obblighi di riservatezza. 
Quanto ai contenuti delle informazioni, deve ritenersi vietata, in conformità al T.U. D. Lgs. n. 196/2003, la divulgazione di dati che riguardino terze persone e i nominativi dei committenti, salvo espressa autorizzazione.
ART. 10. – Divieto di accaparramento committenti
L’Associato deve astenersi dal ricorrere a mezzi incompatibili con la dignità professionale per ottenere nuovi committenti e nuovi incarichi. Non deve esaltare le proprie qualità denigrando altri colleghi o promettere ai potenziali cosumatori vantaggi estranei al rapporto professionale. Con i colleghi deve comportarsi con correttezza e lealtà, rispettando i principi e le regole della libera concorrenza ed evitando i contrasti personali.
ART. 11. - Divieto di uso di espressioni sconvenienti ed offensive
Indipendentemente dalle disposizioni civili e penali in materia, l’Associato deve evitare di usare espressioni sconvenienti od offensive nei confronti dei colleghi, dei consumatori-committenti e dei terzi.
ART. 12. - Uso del logo AssoFormatori
L’Associato può inserire sulla propria targa professionale e sulla propria carta intestata il logo di AssoFormatori con la relativa denominazione, rispettando le forme e i contenuti nonché i colori che lo compongono. Non è consentito all’Associato il disconoscimento dell’appartenenza all’Associazione di categoria.
ART. 13 – Ubicazione della propria attività professionale
E’ fatto obbligo all’Associato di comunicare tempestivamente eventuali variazioni d’indirizzo, numeri telefonici, indirizzo di posta elettronica o denominazione del proprio studio. 
ART. 14. - Rapporti con l’Associazione
L’Associato deve rispettare le direttive degli organi dirigenziali di AssoFormatori e deve collaborare con l’eventuale Centro di Formazione di appartenenza per l’attuazione delle finalità e degli scopi statutari di AssoFormatori.
L’Associato eletto negli organi dirigenziali dell’Associazione deve adempiere all’incarico con diligenza, correttezza, imparzialità e lealtà, e nell’esclusivo interesse della stessa.
ART. 15- Rapporti con i consumatori committenti
L’Associato deve sempre mantenere, nei confronti dei consumatori-committenti, un comportamento ispirato al rispetto, alla correttezza e alla lealtà.
ART. 16- Rapporti con i colleghi
L’Associato deve mantenere nei confronti dei colleghi un comportamento ispirato al rispetto, alla correttezza e alla lealtà, evitando i contrasti personali e rispettando i principi e le regole della libera concorrenza.
L’Associato deve astenersi dall’esprimere apprezzamenti negativi sull’attività professionale dei colleghi, sulla condotta e su eventuali o presunti errori o incapacità.
ART. 17– Rapporti con i collaboratori
L’Associato risponde dell’operato dei propri collaboratori e dipendenti.
Deve addestrare e istruire gli stessi perché forniscano ai consumatori un servizio ottimale, incentivando sia i collaboratori che i dipendenti a migliorare la propria preparazione professionale.
ART. 18- Sanzioni disciplinari
In caso di mancato rispetto degli obblighi e delle prescrizioni contenute nello statuto e nel presente codice di condotta, all’Associato potranno essere irrogate, da parte della Segreteria Nazionale di AssoFormatori, a seconda della gravità dell’infrazione, le sanzioni disciplinari dell’ammonimento scritto, della censura, della sospensione, della decadenza dall’eventuale carica ricoperta, e dell’espulsione in caso di persistente morosità nel pagamento della quota associativa. Si può altresì attivare l’azione di espulsione dell’Associato per fatti gravemente lesivi degli interessi e/o dell'immagine dell'associazione. Nel giudizio disciplinare deve essere assicurato all'Associato il diritto alla difesa, anche attraverso la difesa tecnica.
ART.19 – Disposizioni finali
Il presente codice di condotta garantisce la trasparenza delle attività e degli assetti associativi. Può essere modificato o integrato da parte della Segreteria Nazionale di AssoFormatori. Per quanto non previsto dal presente codice si rinvia alle norme di legge vigenti in materia.