INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Informativa ai Soci, Affiliati e Brevettati, a norma dell'art. 13, d. Lgs. N.196/2003 il Codice in materia dei dati personali (D.Lgs: 30.06.2003 n.196) all'art. 13 impone l'obbligo di informare l'interessato sugli elementi fondamentali del trattamento, specificandoli al comma 1, Lett. A/F.
La scrivente ASSOFORMATORI vi adempie compiutamente informandoLa che:
- i dati sono raccolti per le seguenti finalità: esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale o per adempiere, prima dell'esecuzione del contratto, a Sue specifiche finalità; adempimento di obblighi di legge, regolamento, normativa comunitaria; gestione della clientela (amministrazione della clientela, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture, controllo dell'affidabilità e solvibilità); gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie);
- in relazione alle summenzionate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti: cartacei; informatici; telematici; altri sistemi di telecomunicazione; in modo da garantirLe la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonché la piena osservanza della Legge;
- la presente informativa è resa per i dati: raccolti direttamente presso l'interessato (art. 13, c.1);
- il conferimento dei dati è: obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria; condizionante la possibilità di adempiere efficacemente agli obblighi contrattuali assunti;
- il Suo eventuale rifiuto a rispondere comporterà la nostra impossibilità di: adempiere al contratto; adempiere efficacemente agli obblighi contrattuali assunti;
- i dati di cui sopra potranno essere comunicati alle sole categorie di soggetti di seguito indicate: ente poste; banche ed istituti di credito; società di recupero crediti; studi legali; imprese di assicurazione; società di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche; studi professionali e/o società e/o associazioni di imprese e di imprenditori che erogano a noi determinati servizi contabili e/o fiscali, ecc.;
- all'interno della nostra impresa possono venire a conoscenza dei suoi dati soltanto l'addetta alla contabilità e fatturazione e i dipendenti da noi incaricati;
- a norma dell'art. 7 del Codice, oltre alle informazioni riportate in questa informativa, ha diritto: di avere conferma, in modo intelligibile e gratuito, dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o loro blocco/cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi o al trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato, comunicazioni commerciali;
- titolare del trattamento è l’ASSOFORMATORI (Indirizzo e contatti visibili sul sito ufficiale al seguente URL: www. associazioneformatori.it
- il nominativo del responsabile del trattamento può essere richiesto scrivendo all’ASSOFORMATORI all'indirizzo indicato nel punto precedente.
“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDR)”, UE/2016/679.
I dati personali rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, e ASSOFORMATORI ha adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli iscritti rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.
E’ stato redatto il redatto il DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA NEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi del “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDR)”, UE/2016/679, allo scopo di descrivere il quadro delle misure minime di sicurezza organizzative, fisiche e informatiche, da adottare e adottate dall’ “ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DEI DOCENTI ISTRUTTORI E FORMATORI NAZIONALI”, con sede in via Lisia, n°3 a Lentini (SR), al fine della tutela dei dati personali trattati dall’associazione medesima.
L’Associazione ha come attività istituzionale i seguenti punti:
- tutelare gli interessi morali, giuridici ed economici dei propri soci, tramite la partecipazione alle trattative per la stipula di contratti e accordi con le controparti pubbliche e private a livello nazionale, locale ed estero, realizzando e sorvegliando la fase di attuazione;
- pubblicare e aggiornare sul sito proprio sito l’elenco degli associati, “Formatori” e “Istruttori”, aderenti al sodalizio (Istruttori: Nuoto, Sub, Primo Soccorso, BLSD, Bagnini, Antincendi, Formatori Dlgs 81/08, Trauma, Ossigeno, Discipline Cinofile, Primo Soccorso, ecc.), per consentire agli utenti finali dei servizi offerti e agli stessi associati la conoscenza di elementi utili sull’organismo stesso e sulle attività svolte;
- istituire, per una maggior tutela degli utenti, le garanzie previste, ovvero lo sportello di riferimento per il cittadino consumatore;
- sviluppare in proprio, attraverso i Centri di Diretta Emanazione (CDE), i formatori e gli istruttori aderenti, l’organizzazione, la gestione e lo svolgimento di corsi di formazione, qualificazione, specializzazione, aggiornamento e riqualificazione, da operatore a formatore, nei seguenti ambiti di massima, ad esclusione delle professioni sanitarie, delle attività, dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio, nonché dei soggetti che esercitano attività disciplinate da specifiche normative, albi e ai sensi dell’Art. 2229 del C.C.: Ambito Sicurezza (D.lgs. 81/01: salute e sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, nonché di igiene alimentare, prevenzione incendi, Primo Soccorso Aziendale, Formazione ai Lavoratori, Lavori in quota e in spazi confinati, RLS, RSPP, Montaggio Smontaggio Ponti, Utilizzo Carrelli e Muletti, Guida Sicura, ecc.); Ambito Acquatico (attività subacquee, attività di nuoto, attività di salvataggio, sicurezza balneare e nautica); Ambito Sanitario di utilità sociale (promozione di informazioni relative alla genitorialità, del rapporto genitore-bambino e dello sviluppo psicofisico del bambino; promuovere temi inerenti la maternità, la gravidanza , il puerperio, l'allattamento e lo svezzamento, Basic Life Support-D, Ossigeno, Phtc, gestione vie aeree, Pbls, altro); Ambito Animali d’affezione (Cinotecnico, Educatore, Conduttore, Allevatore, Primo soccorso animali d’affezione); Ambito Terzo settore (Legge 6 giugno 2016 n. 106, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 2016, D.lgs. n°117 del 3 luglio 2017, e s.m.i.); Consulenza Tecnica/Gestionale alle aziende, organizzazioni e/o associazioni (valutazione dei rischi, DVR e DUVRI, modelli di organizzazione e gestione delle emergenze, sorveglianza sanitaria e controllo stress lavoro-correlato);
- curare, con particolare attenzione, la formazione degli Istruttori e degli Operatori Bagnini/Assistenti Bagnanti acque interne, piscine e marittimi (decreto n. 206, del 29 luglio 2016, pubblicato sulla G.U. n. 269 del 17 novembre 2016, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, e ss.mm.);
- realizzare percorsi di formazione continua per i propri soci e per gli operatori del settore, anche attraverso l’utilizzo della metodologia di formazione a distanza (FAD) con piattaforma e-learning;
- sostenere la costituzione di una rete nazionale di Formatori e Istruttori alla Sicurezza e di Centri di Diretta Emanazione (CDE), iscritti e convenzionati con l’Associazione;
- promuovere la ricerca medico-scientifica nel settore dell’emergenza, del primo soccorso, del soccorso in genere, del salvataggio e della sicurezza, in linea con la salvaguardia della vita umana;
- promuovere la formazione e la crescita culturale degli aderenti anche attraverso l'istituzione di specifici organismi nazionali e internazionali;
- fornire servizi di assistenza, di tutela giuridica e di rappresentanza nelle vertenze individuali e di gruppo dinanzi agli organi competenti;
- effettuare operazioni di qualsiasi natura economico/patrimoniale direttamente ed indirettamente;
- partecipare a strutture societarie quand'anche siano previsti investimenti di capitale, la cui amministrazione e controllo non siano in contrasto con le leggi vigenti;
- attivare richieste di finanziamento in ogni sede nazionale ed estera verso enti ed associazioni, istituzioni pubbliche e private per la realizzazione delle finalità statutarie;
- aderire e partecipare a Enti Paritetici ed Organismi Bilaterali ed alla loro costituzione;
- rappresentare i propri associati, in ambito locale, nazionale ed internazionale, promuovendo e favorendo il confronto degli scambi interculturali, interprofessionali e inter-istituzionali;
- contribuire allo sviluppo della cultura del primo soccorso e della sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro e più in generale di ogni attività di primo intervento e soccorso, sotto il profilo tecnico-scientifico, accademico, manageriale, solidale ed etico; particolare attenzione sarà posta nella fase primaria della prevenzione, attraverso progetti e percorsi formativi anche gratuiti da proporre alla collettività intera;
- progettare, editare, acquistare e distribuire supporti didattici, libri, opuscoli, materiali e prodotti audio/visivi di ogni genere e tipo, utilizzando anche le reti e le piattaforme informatiche;
- promuovere la ricerca, l’aggiornamento e la divulgazione di materiale tecnico, scientifico, culturale e legislativo;
- sostenere attività di comunicazione e di editoria atte a far conoscere e confrontare le varie realtà sociali e associative, sia in ambito nazionale, sia all’estero;
- distribuire prodotti di propria realizzazione e produzione, nonché forniti da terzi;
- promuovere, organizzare e gestire corsi di istruzione, formazione, specializzazione, aggiornamento, qualificazione e tutte le iniziative d’interesse dell’associazione, anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati;
- promuovere e sostenere obiettivi di formazione continua nella prospettiva della progettualità innovativa tecnico-scientifica e manageriale, perseguendo obiettivi di facilitazione dello sviluppo sociale e di inclusione sociale, di implementazione e valutazione di qualità del sistema di servizio integrato;
- valorizzare le professionalità emergenti attraverso l’istituzione di borse di studio, premi, giornate tematiche celebrative ed altre iniziative;
- promuovere il riconoscimento di buone prassi comportamentali che consentano la condivisione di esperienze e percorsi di sostenibilità etica e manageriale di sviluppo sociale;
- organizzare ed erogare corsi in tutti gli ambiti della formazione, con particolare attenzione al campo della formazione professionale (FPC) e dell’educazione continua in medicina (ECM);
- promuovere l’emanazione di una legge-quadro nazionale che regoli le attività della subacquea ricreativa e che istituisca le figure professionali della guida e dell’istruttore sub con norme nazionali condivise da tutte le regioni.
I dati personali sono un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare, per tanto l’Associazione di Professionisti Istruttori e Formatori nazionali, AssoFormatori, adottata le più attente procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia di tali dati comuni e sensibili dei propri soci, dei beneficiari/utenti delle attività istituzionali, dei fornitori, dei collaboratori del personale dipendente necessari per la gestione del rapporto di lavoro o di collaborazione, dei CdiE, delle organizzazioni iscritte, degli Enti pubblici e privati, o comunque dei terzi con i quali l’associazione ha periodico contatto.
La trasparenza nei confronti dei Centri di Diretta Emanazione (CDE), degli associati, docenti Istruttori e Formatori Nazionali, e soprattutto verso il consumatore finale dei servizi, i discenti, rappresenta un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.
Il DPS è stato regolarmente approvato dal direttivo dell’AssoFormatori e individua le seguenti categorie di incaricati di trattare i dati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall'art.5 del GDPR:
- Il titolare del trattamento è l’AssoFormatori, in persona del legale rappresentante pro-tempore
- AssoFormatori ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei Dati (Data Protection Officer), al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli art.15-21 del GDPR. Il trattamento viene svolto presso la sede dell’associazione, dal lunedì al venerdì, aperta dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00. I trattamenti sono svolti mediante sia archivi e strumenti cartacei, sia computer di modello APPLE con sistema operativo MAC, dotato/i delle seguenti misure di sicurezza informatiche: password.
- I dati trattati attraverso i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.associazioneformatori.it e acquisiti nel corso del normale esercizio, sono gestiti dal responsabile del sito.
- Componenti del Consiglio Direttivo che hanno accesso alle banche dati e al trattamento degli archivi ognuno per la parte di competenza: responsabile legale, vice presidente, tesoriere, responsabile settore sanitario, responsabile settore sicurezza, responsabile animali di affezione, responsabile settore DIVE, consiglieri.
- Gli interessati possono inoltrare richiesta scritta attraverso “Lo sportello del Cittadino” (https://www.associazioneformatori.it/sportello-del-cittadino.html).
Per ridurre i rischi relativi agli strumenti elettronici sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:
- ogni incaricato ha una proprio username e una password personale da modificare ogni 6 mesi;
- tutti gli incaricati non devono lasciare incustoditi o accessibile i computer;
- si è disposto che i documenti e i verbali contenente i dati personali non vengano lasciati incustoditi, ma conservati in appositi schedari e fascicoli;
- il locale destinato all’archivio è chiuso a chiave al momento della chiusura della sede e dotato di sistemi di allarme;
- tutti gli incaricati saranno periodicamente briefingati sui compiti e rischi attinenti alla privacy e saranno predisposti apposti corsi formativi.
La presente policy è oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento.